Gradi di difficoltà

Utilizziamo una scala con 5 livelli per cercare di rendere chiare le difficoltà tecniche e il tipo d’impegno fisico richiesto.
I parametri utilizzati per l’elaborazione della scala sono i seguenti:
Dislivello complessivo, lunghezza totale, tempo effettivo di cammino (al netto delle soste), qualità del fondo ed esposizione.

⚫⚪⚪⚪⚪ = FACILE
Sono semplici camminate, adatte anche a chi non pratica attività fisica regolarmente e generalmente alle famiglie con bambini di età tra i 5 e gli 8 anni*.

⚫⚫⚪⚪⚪ = MEDIO/FACILE
Passeggiate senza particolari difficoltà, non eccessivamente lunghe o con dislivelli contenuti. Richiedono un po’ di impegno fisico per chi non è abituato a camminare; affrontabili senza problemi da chi pratica escursionismo regolarmente. Generalmente non adatte a bambini di età inferiore a 8 anni*.

⚫⚫⚫⚪⚪ = MEDIO
Escursioni su sentieri privi di difficoltà o con alcuni brevi passaggi superabili senza problemi, che per lunghezza e dislivello richiedono una certa abitudine alla camminata. Generalmente non adatte a bambini di età inferiore a 12 anni*.

⚫⚫⚫⚫⚪ = MEDIO/IMPEGNATIVO
Escursioni lunghe o con dislivelli importanti, su sentieri che presentano alcuni passaggi impegnativi. Possono presentare passaggi esposti non adatti a chi soffre di vertigini e richiedono passo sicuro e allenamento alla camminata.

⚫⚫⚫⚫⚫ = IMPEGNATIVO
Escursioni lunghe con dislivelli importanti, su sentieri impegnativi per tipo di fondo ed esposizione. Richiedono un buon allenamento, esperienza di montagna e non sono adatte a chi soffre di vertigini.

Le escursioni che proponiamo non prevedono mai passaggi con difficoltà di tipo alpinistico, né richiedono l’utilizzo di corde, moschettoni, piccozze o ramponi.
I partecipanti sono tenuti ad essere consapevoli delle proprie capacità ed a presentarsi in una condizione fisica idonea al grado di difficoltà dell’escursione. In caso di dubbi, la Guida è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

* La percezione della fatica da parte dei bambini è molto soggettiva e dipende dalla loro abitudine alle camminate. Se desiderate iscrivervi con i vostri bambini vi contatteremo per valutare insieme se l’escursione è adatta a loro oppure no.